Le attività e le competenze del selezionatore

Le attività e le competenze del selezionatore

Tratto da Psicologiadellavoro.org

Definizione

Il selezionatore è una figura professionale che svolge una serie di attività che hanno per obiettivo l’acquisizione di risorse umane contribuendo a costituire lo stock di professionalità di cui ha bisogno un’organizzazione.

Premesso che il Selezionatore può essere un lavoratore autonomo o dipendente, di seguito elenco alcune attività, competenze e attitudini di questa professione.

Le attività

  • Individua i fabbisogni dell’impresa o del cliente
  • Analizza le posizioni vacanti e il fabbisogno di risorse umane
  • Definisce le caratteristiche del profilo richiesto tracciando in tal modo un Profilo Ideale che comprenda competenze tecniche, soft skills e caratteristiche personali richieste dalla funzione)
  • Ricerca il personale potenziale utilizzando diverse fonti informative (agenzie, internet, consulenti, ecc.)
  • Analizza le candidature interne ed esterne e le classifica per caratteristiche
  • Effettua una scrematura dei candidati sulla base dei curricula ricevuti e dei criteri di selezione stabiliti
  • Contatta i candidati da sottoporre a colloquio
  • Intervista i candidati
  • Utilizza strumenti di assessment (test, assessment center, ecc)

Stabilisce la corrispondenza tra le caratteristiche dei candidati e quelle del profilo ideale
Individua tra i candidati valutati quelli idonei a ricoprire le posizioni lavorative.
Quali sono le Competenze e attitudini che deve avere?

Competenze tecniche

  • Competenze in psicologia del lavoro
  • Capacità di effettuare analisi dei fabbisogni professionali
  • Capacità di costruire Job Description e Job Analisys
  • Capacità di applicare le tecniche di ricerca del personale
  • Capacità di utilizzare i sistemi di reclutamento del personale
  • Capacità di svolgere colloqui di selezione
  • Conoscenza e capacità di utilizzare strumenti come Test psicologici (attitudine, personalità, ecc.), Assessment center
  • Capacità di effettuare un bilancio di competenze
  • Capacità di individuare candidati idonei a ricoprire le posizioni lavorative scoperte.

Competenze trasversali

  • Capacità organizzative
  • Capacità di ascolto
  • Capacità di analisi
  • Capacità relazionali (empatia)
  • Capacità di gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Raccolta e gestione delle informazioni
  • Autonomia
  • Capacità decisionali

© Le attività e le competenze del Selezionatore – Andrea Castello