Psicologia al Lavoro
Master a Bologna
Per darti tutte le conoscenze e la pratica per la professione di psicologo.
Ti sei laureato in psicologia e dopo tanto studiare ti affacci finalmente al mondo del lavoro, chissà quante domande hai nella testa e chissà se hai chiaro cosa vuoi fare e soprattutto come realizzare i tuoi desideri professionali.
Certamente sai che la figura dello psicologo si è particolarmente evoluta negli ultimi decenni addirittura così tanto che oggi si fa fatica ad avere una visione di insieme sui molteplici campi in cui questo professionista può operare.
Questo è il momento per te di passare all’azione e ultimare quell’ultimo passo che ti permetterà di definire in modo chiaro le tue skills professionali e il tuo saper fare.
Un team di psicologi professionisti ha messo a punto il percorso formativo “Psicologia al Lavoro” che permette a giovani psicologi come te di trovare senza esitazione la propria strada acquisendo tutti le conoscenze ed i saper fare che sono indispensabili per poter bussare alla porta di una organizzazione, grande o piccola che sia e proporre la propria professionalità o cercare il proprio spazio come libero professionista o consulente per privati e aziende.
Ora spetta a te mettere da parte i libri e passare all’azione, con noi.
Come sai lo psicologo è il professionista a cui si chiede di intervenire per promuovere migliori prestazioni ed un maggior benessere in persone, gruppi ed organizzazioni, facilitando il cambiamento verso soluzioni più efficaci e produttive.
Per farlo è indispensabile possedere non solo le conoscenze teoriche che hai appreso durante gli anni di Università ma anche e soprattutto le abilità comunicativo-relazionali e competenze in fatto di valutazione e intervento in differenti contesti.
Per questo motivo ti proponiamo non il solito approccio teorico ma un vero e proprio percorso esperenziale guidato da professionisti e imprenditori che ti aiuteranno ad entrare attraverso attività pratiche nel ruolo che piano piano si definirà davanti a te dello psicologo come professionista al servizio delle organizzazioni e delle persone, in grado di gestire efficacemente un colloquio, effettuare valutazioni delle performance e del potenziale, fare un bilancio di competenze ed orientare al ruolo, selezionare personale, analizzare situazioni individuali o organizzative critiche, definire fabbisogni e realizzare interventi di formazione e coaching per favorire l’attivazione di risorse personali e migliorare il proprio benessere e il clima aziendale.
Momento fondamentale di questo percorso esperenziale sarà lo stage in azienda della durata di 6 mesi, durante il quale lavorando a fianco dell’azienda che ti avrà scelto e ti accoglierà avrai la grande opportunità di sviluppare e mettere in pratica un progetto pensato sulle necessità di quella specifica realtà.
Il progetto sarà tuo e ti permetterà di farti conoscere ed apprezzare ma naturalmente nel suo sviluppo e nella sua realizzazione sarai sostenuto dal nostro team, tramite un supporto costante e punti nave in cui condividere la tua esperienza, i tuoi progressi e la condivisione delle soluzioni che avrai trovato per risolvere le criticità che ti capiterà di incontrare.
Al termine del percorso sarai pronto per le realtà lavorative e le sfide che vorrai affrontare e avrai le idee chiare su ciò che vorrai essere: valutatore, selezionatore, formatore, facilitatore di processi, coach e tanto altro ancora.
Non perdere l’opportunità di partecipare ad un Master unico sul mercato e di diventare un professionista completo al passo con le esigenze del mercato del lavoro!
Da 40 anni ci occupiamo del benessere della singola persona e delle imprese,
Sito internet, articoli, case history, newsletter e tanto altro per rimanere sempre aggiornati.
Formazione Professionale, Master, Consulenza Aziendale, Sicurezza sul Lavoro, Corsi Aggiornamento, Noleggio Aule.
Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano.
di Psicologia al Lavoro
Abbiamo un sogno, un sogno che si è costruito in tanti anni e l’abbiamo costruito per dare conoscenze, strumenti e certezze.
Da tanti anni cresciamo tirocinanti provenienti dalle Università di Psicologia d’Italia, e dalle loro domande, incertezze e dubbi abbiamo costruito un percorso per rendere gli psicologi sicuri della propria professione, far sì che sappiano quali sono i primi passi da muovere, possiedano delle conoscenze pratiche per poter iniziare la propria professione, si confrontino con gli imprenditori per iniziare a comprendere le logiche della professione eper costruire un network di professionisti sempre in movimento.
Psicologia al Lavoro è composta da 260 ore di aula e 6 mesi di stage in azienda
Vieni per conoscere tutte le informazioni
Con questo master vogliamo renderti partecipe della tua realtà, aiutarti e seguirti nei primi passi di un mondo che non hai mai incontrato, incoraggiarti a rendere i nostri strumenti tuoi e migliorare giorno dopo giorno la nostra professione.
Vogliamo renderti abile e capace, renderti libero di scegliere se essere un libero professionista, un consulente o se preferisci la strada dell’assunzione aziendale. Renderti libero di scegliere cosa sarà meglio per te.
del tuo ruolo e del professionista che sarai
che ti permetteranno di avviare la tua professione, individuare il target di clientela a cui indirizzare le tue energie
relazionali, tecniche e strumenti per saper agire
delle diverse situazioni e tipologie di setting in cui potrai trovarti a lavorare, adattandoti a seconda delle necessità
di quelli che saranno i tuoi interventi e i tuoi obiettivi
psicologico che stipulerai nei vari contesti e realtà che incontrerai
continui e costanti per mettere in pratica, giorno dopo giorno, tutto quello che ti insegneremo
nella tua professionalità e nella rete che costruiremo insieme
tutto ciò che noi abbiamo imparato svolgendo il nostro lavoro
Imparerai come prendere contatto con la realtà e svolgere un’analisi dei bisogni formativi. Apprenderai come pianificare ed erogare la tua professione e come gestire l’aula. Ti insegneremo tecniche per strutturare piani di coaching e supporto e ti forniremo strumenti di assessment sviluppati da noi.
Fondamentali saranno:
Quello che sarà fondamentale e su cui ci concentreremo sarà sempre indirizzato sugli aspetti pratici e su come calarlo nelle differenti situazioni che ti si pareranno dinnanzi.
Tratteremo infatti:
Muoversi nel mondo
Psicologia al Lavoro prevedere che tu in prima persona venga immerso in un’azienda per mettere in pratica tutto ciò che ti avremmo insegnato lungo la strada e per seguire un progetto appositamente studiato con l’azienda in cui andrai.
Lo stage durerà 6 mesi e sarai tu in prima persona ad erogare il servizio. Ma, attenzione, non sarai mai solo!
I nostri Tutor e i Docenti ti seguiranno per tutto il percorso e saranno disponibili per ogni tuo problema, dubbio, incertezza.
Sarai anche curioso di sapere su che progetto lavoreranno i tuoi colleghi e come stiano sviluppando i propri progetti e, per questo motivo, abbiamo fondato dei Punti Nave: giornate in cui ci incontreremo per confrontarci tutti insieme, esprimere le proprie perplessità e difficoltà e superarle con l’aiuto degli altri, o anche solo per festeggiare insieme i propri successi!
per l’ammissione al corso
Psicologia al Lavoro prende nella sua ala solo psicologi, neolaureati o psicologi che già lavorano.
L’ammissione avverrà al seguito di un test d’accesso e un colloquio con la nostra docenza
L’ammissione al corso sarà sottoposta a insindacabile decisione del comitato scientifico del Master.
Quali competenze pratiche mi offre il corso?
Partendo dallo studio della mappa cognitiva del cliente, il corso fornisce competenze specifiche per l’ideazione, la progettazione e la gestione di interventi brevi. Potrai effettuare interventi consulenziali (coaching/counseling psicologico) mirati ed efficaci sia sul piano personale (individuale e/o di gruppo) sia sul piano organizzativo (aziendale). Saprai gestire diverse tipologie di setting e potrai progettare interventi di promozione del benessere psicologico.
Quali abilità professionali potrò considerare acquisite, dopo aver seguito il corso?
Padroneggerai le tecniche inerenti i seguenti ambiti: relazione e comunicazione efficace; setting organizzativo; bilancio delle competenze; salute, benessere, stress e prevenzione; benessere e salute organizzativa; progettare ed erogare formazione. Sarai consapevole del tuo ruolo professionale e disporrai delle capacità relazionali, delle tecniche e degli strumenti utili a soddisfare una domanda di intervento.
“Lavoro già, come posso migliorare la mia attività?”
Certo. Grazie a tecniche efficaci e a un intero modulo dedicato alla Relazione con il Cliente potrai comunicare bene da subito con il cliente e sarai in grado di ottenere la sua attenzione e collaborazione rispetto alle tue proposte. Avrai cioè la strada spianata ai tuoi progetti efficaci!
“Ho appena aperto il mio studio, ma sento di non avere abbastanza competenze relative alla vendita ... non solo per me, ma anche per quei clienti che già me ne hanno fatto richiesta. Il Corso fa per me?
Certo. Le tecniche presentate sono un ottimo strumento per la persuasione e la negoziazione. Il nostro modulo specifico, dedicato a “Vendere, negoziare, selezionare, valutare”, ti sarà di aiuto.
“Mi sono appena laureato in Psicologia del Lavoro. Il Corso fa per me?
Certo. Potrà fornirti strumenti di immediato utilizzo come le tecniche per instaurare una buona relazione con il cliente, quelle di diagnosi per l’individuazione del problema a carico del singolo o dell’organizzazione, quelle di vendita e negoziazione, quelle per la formazione o per l’assessment.
Come mi iscrivo al master?
Si può eseguire una preiscrizione inviando una mail con nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e un CV allegato.